IL “VOUCHER DIGITALIZZAZIONE” PMI

da | Nov 22, 2017 | Bonus, Fiscale, Investment, Online, Taxes

IL “VOUCHER DIGITALIZZAZIONE” PMI

da | Nov 22, 2017 | Bonus, Fiscale, Investment, Online, Taxes

Con l’intento di favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese (PMI), ai sensi dell’art. 6, comma da 1 a 3, D.Lgs. n. 145/2013, è stata prevista l’adozione di “interventi per il finanziamento a fondo perduto” per:
• l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano:
− il miglioramento dell’efficienza aziendale;
− la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, compreso il telelavoro;
− lo sviluppo di soluzioni di e-commerce;
− la connettività a banda larga e ultralarga;
• il collegamento alla rete Internet tramite la tecnologia satellitare, attraverso l’acquisto e l’attivazione di decoder e parabole, nelle aree in cui, a causa delle condizioni geomorfologiche, non è possibile l’accesso a soluzioni adeguate tramite le reti terrestri o gli interventi infrastrutturali risultano scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili;
• la formazione qualificata, nel campo ICT (Information and Communication Technology), del personale delle suddette imprese.
Le risorse finanziarie disponibili sono assegnate tramite voucher, dell’importo massimo di € 10.000, a copertura del 50% dell’investimento.
Il DM 23.9.2014 ha individuato le modalità di erogazione dell’agevolazione in esame nonché lo schema standard del bando che le Regioni (alle quali le risorse disponibili sono attribuite sulla base
del numero di imprese registrate alla CCIAA) devono predisporre ai fini dell’accesso all’agevolazione. Con il DM 24.10.2017 il MISE ha:
• approvato il modello di domanda utilizzabile per l’accesso all’agevolazione;
• fissato i relativi termini di presentazione.
La domanda di accesso all’agevolazione va presentata esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile nell’apposita sezione “Voucher digitalizzazione” presente sul sito Internet www.mise.gov.it dal 30.1 al 9.2.2018.
Recentemente il MISE ha fornito una serie di ulteriori chiarimenti in merito all’agevolazione in esame, integrando le FAQ disponibili sul proprio sito Internet.
In particolare il Ministero specifica che:
• le associazione iscritte unicamente al REA (Repertorio Economico Amministrativo) non rientrano tra i soggetti beneficiari;
• per l’individuazione delle PMI va fatto riferimento al DM 18.4.2005 (vedasi tabella di seguito riportata);
• è agevolabile anche l’acquisto a tempo determinato di licenze d’uso di software nel rispetto dell’obbligo di cui all’art. 8, comma 2, lett. e), DM 24.10.2017;
• non è necessario utilizzare un c/c “dedicato” per effettuare i pagamenti dei beni / servizi agevolabili;
• in sede di erogazione l’impresa può rendicontare spese riferibili anche a beni / servizi diversi rispetto a quanto indicato nella domanda per l’agevolazione in esame;
• i beni / servizi agevolabili possono essere acquistati anche da fornitori esteri (nel rispetto delle condizioni di cui al DM 23.9.2014 e 24.10.2017 ed in particolare del rilascio della liberatoria);
• l’agevolazione in esame non è cumulabile con la c.d. “Sabatini ter”;
• in sede di predisposizione della domanda dell’agevolazione in esame va assolta l’imposta di bollo mediante l’annullamento di una marca da bollo pari a € 16, riportando il relativo numero
identificativo nell’apposita sezione della domanda.
La marca da bollo annullata (mediante perforazione / apposizione della sottoscrizione / data /timbro) va conservata in originale.

 

[fonte: SEAC, informativa n. 334 del 22/11/2017]

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