Coronavirus – Manuale per la Riapertura delle Attività Produttive

da | Mag 5, 2020 | Commerciale, Emergenza Coronavirus, Lavoro

Coronavirus – Manuale per la Riapertura delle Attività Produttive

da | Mag 5, 2020 | Commerciale, Emergenza Coronavirus, Lavoro

Si pubblica qui il Manuale per la riapertura delle attività produttive predisposto dalla Regione Veneto – Area Sanità e Sociale recante “Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari“.
Il documento aggiorna e riordina la versione precedente.

Il sistema aziendale di prevenzione da contagio di COVID-19 si plasma su quello ordinariamente previsto dal D.lgs. 81/2008 e sui soggetti dallo stesso elencati, oltre a fare naturalmente affidamento su una partecipazione attiva e consapevole della forza lavoro nel complesso.

Tra le misure eccezionali non contemplate dal sistema di prevenzione ordinario, risaltano l’individuazione di un referente unico specificamente deputato a coordinare e attuare le misure richieste (c.d. “COVID manager“), nonché la definizione di un piano di intervento per la riapertura delle singole attività produttive.
Seguono poi ulteriori indicazioni circa la pulizia degli ambienti di lavoro, il dovere di informazione del datore di lavoro nei confronti dei dipendente e la predisposizione di procedure che limitino il più possibile le occasioni di contatto tra persone.

Il manuale contiene sostanzialmente le previsioni del protocollo nazionale approvato dal DPCM del 26 aprile, approfondite e sviluppate per favorire la loro applicazione pratica. Per questo motivo non sembra potersi escludere un ulteriore aggiornamento, anzi piuttosto probabile.

Per alcuni specifici settori di attività (agricoltura, agriturismo, edilizia, manifatturiero, commercio, logistica, ristorazione, servizi alla persona) si rimanda ai documenti in corso di pubblicazione prodotti da INAIL e Conferenza delle Regioni e Province Autonome.

Il manuale è consultabile integralmente al seguente link vedi il manuale

Categorie

contattaci senza impegno

Richiedi un preventivo o prenota un incontro

Sede di Limena

via delle Industrie 1/A, 35010 - Limena PD
LUN - VEN 8:30/12:30 14:30/18:30
Tel. 049 768155 – Fax 049 9816400
info@valentinieassociati.it

Sede di Este

via degli Artigiani 4, 35010 - 35042 Este PD
Fax 0429 56624

Consenso