Il D.L. 34/2019 (c.d. “Decreto Crescita”) dispone alcuni incentivi fiscali a favore del processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, secondo il modello previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”.
Il decreto prevede sia forme agevolative già utilizzate in passato, sia l’introduzione di nuove tipologie di incentivo, dedicate a supportare l’innovazione tecnologica e la sostenibilità.
Tra le agevolazioni già conosciute in passato, si possono annoverare:
– la reintroduzione del superammortamento per investimenti effettuati dal 1.04.2019 al 31.12.2019, o entro il 30.06.2020, per un tetto massimo di spesa di 2.500.000 euro, oltre il quale l’incentivo non trova applicazione;
– la modifica e semplificazione della “Nuova Sabatini”, con un valore massimo di finanziamento pari a 4.000.000 di euro, con possibilità per l’impresa di dichiarare gli importi esborsati attraverso autocertificazione e con l’erogazione del finanziamento in un’unica soluzione quando non superiore a 100.000 euro.
Tra le nuove forme di incentivo invece figurano:
– il sostegno alla capitalizzazione, che finanzia i piani di investimento a ciò finalizzati con un contributo rapportato agli interessi calcolati sul finanziamento in via convenzionale, a un tasso annuo inversamente proporzionale alle dimensioni dell’impresa;
– il sostegno a progetti di R&S per la riconversione dei processi produttivi in un’ottica di economia circolare, finalizzati a promuovere un uso efficiente e sostenibile delle risorse;
– il sostegno alla digital transformation in favore della conversione tecnologica dei processi produttivi.
Relativamente al sostegno alla capitalizzazione, non configura più espressamente l’incentivo agli investimenti che favoriscano il ricambio generazionale.
Parimenti, non è stata prorogata la disciplina in materia di credito d’imposta R&S, che al momento risulta pertanto limitata fino al periodo d’imposta in corso al 31.12.2020.
Per un quadro completo della agevolazioni più rilevanti:
https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/13392-decreto-crescita-breve-guida-alle-novit-.html