Di seguito un breve vademecum operativo tratto da DPL Modena, contenente gli adempimenti necessari al fine di ottemperare alle nuove norme in materia di obbligo di green pass nei luoghi di lavoro, in vigore dal 15 ottobre 2021.
La normativa prevede che ogni azienda predisponga un regolamento per formalizzare le modalità con le quali verranno controllati i green pass.
I controlli verranno eseguiti tramite i soggetti c.d. “verificatori”, nominati con specifica delega da parte del datore di lavoro.
Compito del verificatore è controllare la validità del green pass (o del certificato medico per i soggetti esentati) tramite l’utilizzo dell’applicazione istituzionale “VerificaC19”.
Il verificatore deve comunicare al datore di lavoro eventuali soggetti non in possesso del green pass, ma non deve in nessun modo archiviare le informazioni raccolte tramite i controlli.
Per il rispetto degli obblighi è altresì necessaria la predisposizione di alcuni documenti, che di seguito vengono elencati corredati da un link ad alcuni fac-simile utilizzabili come modello.
In particolare, le singole imprese dovranno provvedere alla redazione di:
1- Regolamento che formalizzi le modalità organizzative per la verifica del Green pass nei locali aziendali;
(fac-simile del regolamento scaricabile qui)
2- Lettera ai lavoratori per comunicare l’avvio dei controlli dal 15 ottobre 2021. Nella lettera, il datore di lavoro richiederà ai lavoratori privi di Green pass una comunicazione all’azienda, al fine di organizzare l’attività lavorativa;
(fac-simile della lettera di avviso scaricabile qui)
3- Lettera di nomina dei soggetti delegati al controllo del Green pass, con l’informativa sulle modalità di controllo;
(fac-simile della lettera di nomina qui)
4- Lista dei lavoratori da controllare, qualora il controllo sia stato previsto “a campione”;
5- Lettera al lavoratore che viene allontanato dal luogo di lavoro in quanto privo di un Green pass in corso di validità. La medesima comunicazione dovrà essere inviata ai lavoratori che comunicheranno il mancato possesso di un Green pass valido;
(fac-simile lettera di allontanamento)
6- Lettera di contestazione disciplinare in caso di accesso di un lavoratore all’interno dei locali aziendali senza il prescritto Green pass.
Maggiori informazioni e chiarimenti potranno essere forniti nei prossimi giorni.