Obbligo di Autofatturazione Elettronica per le Fatture Estere

da | Feb 10, 2023 | Commerciale, Dichiarazioni dei Redditi, Fiscale, Taxes

Obbligo di Autofatturazione Elettronica per le Fatture Estere

da | Feb 10, 2023 | Commerciale, Dichiarazioni dei Redditi, Fiscale, Taxes

La Legge di Bilancio 2021 ha abolito l’esterometro e ha stabilito che, con riferimento alle operazioni effettuate a decorrere dal 1° luglio 2022, i dati relativi alle cessioni e prestazioni effettuate verso e da soggetti non stabiliti in Italia andranno trasmessi telematicamente tramite Sistema di Interscambio, utilizzando il formato XML già in uso per l’emissione delle fatture elettroniche (emissione di autofattura per l’acquisto di beni e servizi).

Rimangono escluse dall’adempimento le operazioni, attive e passive, per le quali è emessa una bolletta doganale (vendita e acquisto di merci).
Rimangono altresì escluse dall’obbligo di integrazione elettronica (ciclo passivo = acquisti esteri) le operazioni non rilevanti a fini IVA in Italia (e che scontano quindi il pagamento dell’Iva nello Stato estero) di importo singolo non superiore ad € 5.000,00, che solitamente sono soggette ad IVA estera. Tra tali operazioni si annoverano, ad esempio: i rifornimenti di carburante all’estero, il pernottamento in albergo e le consumazioni di pasti all’estero o i servizi di catering all’estero, le prestazioni di servizi relative agli immobili (comprese perizie e prestazioni di agenzia) situati all’estero, le prestazioni di trasporto di passeggeri in proporzione alla distanza percorsa all’estero, le prestazioni di servizi di locazione, noleggio o simili di mezzi di trasporto all’estero.

Per le modalità di compilazione di questa particolare tipologia di fattura elettronica è disponibile una guida in formato .pdf fornita dall’Agenzia delle Entrate.

Categorie

rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter

contattaci senza impegno

Richiedi un preventivo o prenota un incontro

Sede di Limena

via delle Industrie 1/A, 35010 - Limena PD
LUN - VEN 8:30/12:30 14:30/18:30
Tel. 049 768155 – Fax 049 9816400
info@valentinieassociati.it

Sede di Este

via degli Artigiani 4, 35010 - 35042 Este PD
Fax 0429 56624

Consenso